La mastoplastica additiva è l’intervento chirurgico che consente di aumentare il volume mammario, nella maggioranza dei casi grazie all’inserimento di protesi in gel di silicone.
L'intervento
L’alternativa all’inserimento del dispositivo protesico consiste nel trasferimento di grasso autologo prelevato da altre zone donatrici, ma questa procedura, per varie ragioni tecniche ed anatomiche, risulta raramente attuabile. Grazie all’utilizzo delle protesi mammarie di ultima generazione oggi è possibile ottenere un risultato stabile e prevedibile. Una simulazione durante la visita con il chirurgo permette alla paziente di poter scegliere la protesi con il volume e la forma più adatta al proprio corpo.
La mastoplastica additiva permette non solo di aumentare il volume del seno, ma anche di ricreare una nuova forma, o ripristinare quella originale che è variata nel tempo. Per questo motivo è fondamentale un’attenta analisi da parte del chirurgo plastico per poter scegliere assieme alla paziente il tipo di protesi (testurizzate, lisce, al poliuretano), la forma (rotonde o anatomiche), la misura, il piano di posizionamento (sottoghiandolare, sottomuscolare, dual-plane) la via di accesso e la relativa cicatrice (a livello del solco sottomammario, emiperiareolare, ascellare), al fine di ottenere il miglior risultato possibile.
L'anestesia
La mastoplastica additiva si esegue in sedazione. In alcuni casi può essere prevista una notte di degenza.
Decorso post-operatorio
Dopo la mastoplastica additiva possono presentarsi ecchimosi e gonfiori, che mediamente si risolvono in 1-2 settimane. Nelle tecniche che prevedono il posizionamento della protesi al di sotto del muscolo grande pettorale, le pazienti possono lamentare una lieve sensazione di dolore a livello sternale per circa 48 ore. Sono tuttavia dolori facilmente gestibili con farmaci anti-dolorifici ed anti-infiammatori. Nelle 3 settimane post-operatorie la paziente dovrà indossare un reggiseno sportivo 24h al giorno. I punti di sutura sono interni e riassorbibili, indipendentemente dalla tecnica utilizzata.